La Bononia Sound Machine è una delle band più longeve e apprezzate nel panorama italiano della Black Music.
Nata a Bologna nel 1992, festeggia nel 2019 27 anni di attività.
La BSM si è esibita in alcuni dei più prestigiosi locali italiani (Stazione della Birra, Blue Inn Cafè, Ruvido, Giostrà) e ha preso parte a numerose edizioni del Porretta Soul Festival. Ha partecipato per due anni consecutivi, 2016 e 2017, al Funkyland.
Le esibizioni della Band sul palco del Blue Note di Milano, una delle più importanti e famose vetrine del panorama musicale internazionale, sono diventate un appuntamento fisso, un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del genere.

Nel 2011 La Bononia Sound Machine è stata premiata dall’AFI (Associazione Fonografici Italiani) come “Miglior band Funky nel settore delle etichette indipendenti”.
La Band, che ha all’attivo 4 Cd e un DVD, ha dato vita nel corso degli anni ad una solida collaborazione discografica con i Tower of Power, Funk band californiana tra le più talentuose e di lungo corso. David Garibaldi, Francis Rocco Prestia, Emilio Castillo, Doc Kupka, Greg Adams, Jeff Tamelier, Mic Gillete, oltre a Stef Burns (chitarrista di Vasco Rossi), hanno preso parte alla realizzazione di “FUNKY DREAMS!”, terzo cd della BSM.
L’estro e le coreografie di un’inimitabile sezione di fiati, il groove e la solidità di una collaudata sezione ritmica, l’anima e la presenza scenica di due straordinari cantanti, uniti ad un repertorio carico di emozioni, rendono unico ed estremamente coinvolgente lo spettacolo offerto dalla Bononia Sound Machine.

Raf Bafunno Tastiere
Lorenzo Bombacini Sax Baritono, Band Leader
Paolo Carboni Trombone
Max Marchetti Sax
Marcello Marra Chitarra
Alessandro Morini Tromba, Flicorno
Vic Johnson Voce Solista, Armonica
Alberto Pietropoli Sax, Flauto
Renato Raineri Batteria
Maurizio Rubiu Basso
Chiara Sorrentino Voce Solista
Federico Zardi Tromba
Massimo Ortensi Roadie, Sound Engineer